Sviluppare una filosofia è importante? Perchè?

Buongiorno a tutti!

Spesso i più grandi Presidenti, dirigenti e allenatori di Società Sportive e non, sono stati filosofi, vale a dire persone di cultura e saggezza. Organizzare una Società e dirigerla, allenare degli atleti, significa credere in qualcosa: nel gioco degli atleti, nel processo di aiuto, di sfida e nella lotta per vincere. Gli atleti che avranno Presidenti, dirigenti e allenatori con filosofie ben presenti saranno fortunati perché acquisiranno una prospettiva molto più profonda sulla vita, sulle persone e su sé stessi. Saranno degli uomini, donne, sportivi migliori.

“La leadership, così come l’allenamento, è una conquista del cuore e della mente dell’uomo; è fare in modo che credano in te.” – Eddie Robinson

“Vincere non è tutto, ma il mettercela tutta per farlo lo è.” – Vince Lombardi

SVILUPPARE UNA FILOSOFIA

È utile, per sviluppare una propria filosofia di vita che guidi le nostre azioni (senza scimmiottare gli altri) conoscere sé stessi. I Presidenti, gli allenatori e i dirigenti, necessitano di un sistema di guida ben radicato che li tenga su un percorso ben definito. Quanto sopra è vitale per loro e per la Società di cui sono leader poiché le difficoltà che incontreranno li porranno di fronte al fatto di dover prendere decisioni difficili ed affrontare sfide impegnative (la recente pandemia è un esempio pratico molto efficace).

CHE COSA È UNA FILOSOFIA?

È l’insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita; può essere anche il complesso dei principi e dei criteri che sono alla base di determinate scelte politiche, imprenditoriali.

La presidenza, tramite la sua filosofia, dà le direttive affinché la Società vada nella direzione che ritiene corretta. Gli allenatori devono “trasmettere” con le azioni e non solo con le parole. In altri termini: chi guida deve conoscere bene la sua filosofia per poterla “trasmettere”. Una sensata filosofia d’allenamento è il mattone portante, per esempio, con cui aiutare gli atleti a sviluppare le abilità fisiche e mentali utili a migliorare le abilità fisiche e mentali di ogni uomo, donna, atleta.

GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO UNA FILOSOFIA

Una filosofia ha due elementi principali, obiettivi principali (le cose che per voi contano e che volete raggiungere).

Esempio: se uno degli aspetti base della vostra filosofia di allenatore è: “la partecipazione allo sport è più importante del vincere”, allora valorizzerete il singolo dandogli l’opportunità di giocare anziché tenervi vicino il principiante con più possibilità di riuscita.

Non potete fare vostra una filosofia leggendo un libro o adattando la filosofia di qualcun altro (sebbene possiate apprendere da entrambe queste due fonti). Piuttosto, la filosofia si basa sulle vostre esperienze di vita completa e su come siete voi, come persone: questi elementi danno l’impronta al vostro “trasmettere”.

Spero di non avervi annoiato con i miei spunti di riflessione. Per ora mi fermo qui, dandovi appuntamento al prossimo articolo per continuare a sviscerare l’argomento iniziale di questo percorso.

Alla prossima!!!

Un saluto a tutti da Mario Canzi, Mental Coach.

 

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.